All for Joomla The Word of Web Design

Menù tricolore: Ricetta Timballini di verdure

Menù tricolore Ricetta Timballini di verdure

Guida alla preparazione dei Timballini di verdure

I Timballini di verdure si presentano come un piatto versatile e personalizzabile, adatto sia come sfizioso antipasto leggero a base di ingredienti vegetali, sia come contorno in abbinamento ad un secondo piatto. Allo stesso tempo i Timballini di verdure possono risultare un’ottima scelta anche per un picnic, un pranzo domenicale, una ricorrenza o celebrazione importante o compleanno.

Timballini di verdure possono essere facilmente realizzati anche dai cuochi meno esperti alle prime armi in cucina. Gli abbinamenti che possono essere ricreati per preparare un timballo di verdure miste risultano praticamente infiniti a seconda della disponibilità degli ingredienti e dei gusti personali. Attraverso questo nuovo articolo guidato ci occuperemo di elencare l’esatta procedura e i corretti passaggi per giungere al termine della realizzazione della ricetta dei Timballini di verdure.

Ingredienti ( per 3 timballini)

  • 1 peperone verde grande
  • 1 peperone rosso grande
  • 3 sottilette
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 70g di cous cous
  • 100 ml di acqua
  • sale q.b.

Procedimento

Per preparare i Timballini di verdure si dovrà partire dal lavaggio e dalla pulitura dei peperoni, privandoli del piccolo e dei relativi semi presenti all’interno di ognuno di essi. I peperoni dovranno essere tagliati a dadini e successivamente cotti separatamente all’interno di una padella con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Il cous cous dovrà essere inserito all’interno di una ciotola e condito con un cucchiaio di olio. Attraverso l’aiuto di una forchetta si dovrà cercare di sgranare al meglio il cous cous nel mentre che l’acqua sarà portata a bollore all’interno di un pentolino. A bollitura raggiunta l’acqua dovrà essere versata all’interno della ciotola con il cous cous. Il tutto dovrà essere accuratamente amalgamato e lasciato riposare per un periodo di circa 5-7 minuti, coprendo il tutto con un coperchio.

A questo punto della preparazione dei Timballini di verdure  si dovrà oliare la superficie di un anello tipico per alimenti al fine di poterlo adagiare su di un piatto da portata. All’interno dell’anello dovranno essere inseriti circa 3 cucchiai di cous cous schiacciati con un cucchiaino al fine di compattare il composto e formare uno strato alto circa 1,5 cm.

L’anello alimentare dovrà essere riempito per metà con i cubetti di peperone verde e metà con i cubetti di peperone rosso, premendo con il cucchiaino per compattare adeguatamente il tutto. Da tre sottilette dovranno essere ricavati tre cuori con l’impiego di una formina per biscotti. I cuori ricavati dovranno essere adagiati nel centro di ogni Timballino di vedure. I Timballi di verdure potranno essere serviti sia tiepidi che caldi, in alternativa anche freddi .

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password