All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Involtini di zucchine, come cucinare e ingredienti da usare

involtini zucchine ricetta

Preparazione guidata alla ricetta Involtini di zucchine

Gli Involtini di zucchine possono essere preparati seguendo diverse indicazioni, in abbinamento ad una serie quasi infinita di ingredienti e personalizzazioni. Generalmente gli Involtini di zucchine vengono proposti come un antipasto classico da servire durante il periodo estivo e primaverile, caratterizzato dalla freschezza delle verdure e dal ripieno scelto.

Tuttavia gli Involtini di zucchine si sposano perfettamente anche con il resto delle altre stagioni, grazie alla straordinarietà dell’ingrediente da poter abbinare sia alla carne che al pesce, ai salumi, ai formaggi, al resto di altre verdure e perché no anche ai dolci in diverse alternative.

Gli Involtini di zucchine possono essere presentati sia come antipasti che come seconde portate, ideali anche a trasportare per un picnic, come strategia per far mangiare anche le verdure ai più piccoli, con la possibilità di personalizzare l’interno della farcitura a seconda dei propri gusti personali.  All’interno di questa ricetta guidata abbiamo pensato di proporre un classico degli Involtini di zucchine farciti con acciughe sottolio e formaggio provola, il tutto per un costo relativamente basso di acquisto.

Ricetta Involtini di zucchine, come cucinare e ingredienti da usare

Io li ho seriviti come accompagnamento alle NUVOLE DI PARMIGIANO e devo dire che entrambi i piatti sono stati più che apprezzati, per il gusto e l’originalità!

Ingredienti (per 12 involtini)

  • 2 zucchine grandi
  • un vasetto di acciughe sott’olio
  • 50g di provola (in alternativa si potrà utilizzare una tipologia di formaggio diversa)
  • olio q.b.
  • stuzzicadenti

Procedimento

Per preparare gli Involtini di zucchine si dovrà cominciare dal lavaggio e dal taglio degli ingredienti principali. Le zucchine dovranno essere tagliate in fette sottili in modo tale da ricavare almeno 6 fette individuali da ogni verdura. Tutte le fette ricavate dovranno quindi essere successivamente grigliate da entrambe le parti all’interno di una padella oppure sulla classica griglia.

A questo punto si potrà tagliare a dadini il formaggio provola, in alternativa lo stesso potrà anche essere ridotto in scaglie. A zucchine grigliate si potrà disporre di un piatto da portata dove adagiarle assicurandosi di farcire ogni fetta con il formaggio e le acciughe sottolio in precedenza lasciate scolare.

Ciascuna fetta dovrà quindi essere arrotolata su se stessa e fermata grazie all’impiego di uno stuzzicadenti. Il tutto dovrà quindi essere posto all’interno di una teglia, con carta da forno alla base, e infornato a 180 gradi preriscaldati per circa 2 minuti, affinché la provola possa effettivamente sciogliersi. Gli Involtini di zucchine potranno essere serviti sia caldi che freddi.

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password