All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Plumcake all’arancia, come cucinarlo al meglio

Ricetta Plumcake all'arancia, come cucinarlo al meglio (1)

Preparazione guidata per la realizzazione del Plumcake all’arancia

L’arancia è un frutto che si presta a moltissime preparazioni in cucina, proprio come il Plumcake all’arancia del quale andremo a parlare in questa nuova ricetta guidata. Questo frutto può essere utilizzato per la realizzazione di diversi piatti, dagli antipasti, alle prime portate, ai contorni, in abbinamento ai secondi, fino al dessert.

L’arancia può rendersi versatile in cucina attraverso la preparazione di un’infinità di ricette e personalizzazioni, integrandosi perfettamente come parte acida a contrasto del dolce, come nel caso della cioccolata, sia in forma fresca che sotto forma di marmellata o sciroppi, perfetta anche per bagnare il classico pan di spagna.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di riportare tutti gli ingredienti e la modalità di preparazione della ricetta classica del Plumcake all’arancia, adatta ed indicata anche ai cuochi che si avvicinano ai fornelli per la prima volta, come dessert a fine pasto, snack spezza fame mattutino, merenda pomeridiana o dolce da regalare durante le occasioni di festa, nonché base della prima colazione.

Ricetta Plumcake all’arancia, come cucinarlo al meglio

Voglio precisare che ho preso spunto per questa ricetta dal blog di Misya, da cui spesso attingo per preparare i miei piatti.

Ingredienti

  • 250g di farina
  • 220g di zucchero
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di olio
  • 50ml di latte
  • 2 arance grandi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per preparare la ricetta del Plumcake all’arancia si dovrà partire dalle basi delle uova presenti all’interno della lista degli ingredienti sopra riportata. Gli albumi dovranno essere separati dai tuorli, mentre le arance protagoniste dovranno essere spremute sino a ricavarne tutto il succo disponibile.

A questo punto i tuorli dovranno essere montati insieme allo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo, aggiungendo successivamente l’olio, la buccia dell’arancia grattugiata e il succo spremuto a filo. La farina dovrà essere setacciata e unita al composto insieme al lievito disciolto in precedenza all’interno del latte, continuando a mescolare il tutto.

La preparazione del Plumcake all’arancia potrà essere proseguita montando anche gli albumi a neve in una ciotola separata per poi essere uniti delicatamente al composto precedente, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Il composto finale dovrà essere versato in uno stampo per plumcake e infornato a 180° per 40/50 minuti circa.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password