All for Joomla The Word of Web Design

Menù tricolore: Ricetta Tris di gnocchetti

tris di gnocchetti italiana

Preparazione guidata alla ricetta Tris di gnocchetti

Gli gnocchi rappresentano una preparazione gastronomica tipica della tradizione italiana, estremamente versatili e personalizzabili in cucina, con la possibilità di abbinare a questa prima portata un numero infinito di ingredienti. All’interno di questa nuova ricetta guidata ci occuperemo di riportare nello specifico tutti i passaggi da seguire per la preparazione del Tris di gnocchetti, adatta anche ai cuochi meno esperti.

Gli gnocchi ricordano le preparazioni povere delle nostre nonne, ma allo stesso tempo sono stati in grado di sopravvivere alle diverse generazioni e culture, andando ad arricchire le tavole di tutto il mondo, compresi i menù d’alta cucina. Il Tris di gnocchetti può rivelarsi difatti una ricetta perfettamente adattabile ai pranzi oppure alle cene in occasioni, eventi e ricorrenze importanti, come piatto protagonista della domenica, come sfiziosa preparazione anche nel corso della settimana.

Attraverso questa ricetta ci occuperemo dei gnocchi in versione già realizzata andando a sopperire al tempo e alla difficoltà di impasto dei gnocchetti stessi, per una ricetta veloce e adatta anche a chi non dispone di molto tempo ai fornelli. Per la realizzazione dei Tris di gnocchetti sarà importante concentrarsi sulla scelta del condimento da seguire passo passo nelle indicazioni riportate nelle prossime righe.

Ingredienti (per 3 persone)

  • 500g di gnocchetti freschi
  • un barattolino di pesto alla genovese (in alternativa potrete decidere di prepararlo in casa)
  • 250g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100g di parmigiano grattugiato (in alternativa si potrà utilizzare anche un mix di formaggi grattugiati)
  • una confezione piccola di panna da cucina
  • 100g di formaggio gorgonzola

Procedimento

Per preparare la ricetta a base dei Tris di gnocchetti si dovrà partire da un pentolino nel quale inserire la panna, il formaggio parmigiano grattugiato e il formaggio gorgonzola ridotto a pezzetti. Tutti gli ingredienti andranno fatti sciogliere a fuoco basso preoccupandosi di mescolare e amalgamare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Quando il composto ottenuto risulterà omogeneo e cremoso si potrà spegnere il fuoco per passare al procedimento successivo.

A questo punto si dovrà inserire la passata di pomodoro all’interno di un pentolino, unendo un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva, con la possibilità di aggiungere anche origano o prezzemolo a seconda dei gusti personali. Il passato di pomodoro dovrà essere mescolato fino a raggiungere il bollore, abbassando successivamente l’intensità del fuoco e lasciando cuocere il tutto ancora per ulteriori 10 minuti coprendo il pentolino con un coperchio.

Il Tris di gnocchetti prevederà quindi la cottura degli gnocchi stessi, all’interno di acqua bollente salata. Al momento della cottura gli gnocchi dovranno essere scolati e suddivisi all’interno di tre differenti piatti da portata. Nel primo dovrà essere inserito il pesto alla genovese, nel secondo il sugo ottenuto dalla cottura della passata di pomodoro e nel terzo il condimento a base di gorgonzola. Nei singoli piatti potrà essere servito un tris differente di colori e gnocchetti da servire ancora caldi.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password