All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Frittata di cipolle, Come Cucinarla

istruzioni frittata di cipolle

Preparazione guidata alla ricetta Frittata di cipolle

La ricetta della Frittata di cipolle rappresenta una tipica preparazione tradizionale della cucina italiana particolarmente apprezzata e amata nonostante il suo gusto particolare. La tradizionale ricetta della frittata si va ad aggiungere a tutte quelle preparazioni in grado di essere personalizzate infinite volte, tramite un’ampia gamma di scelta riferita ai diversi ingredienti utilizzabili.

La Frittata di cipolle viene generalmente proposta come base di una seconda portata, adattabile a ricorrenze, feste, occasioni speciali, pranzi della domenica, picnic e molto altro ancora. Ma la Frittata di cipolle può essere, in alternativa, utilizzata anche come protagonista di sfiziosi antipasti a seconda del taglio sulla stessa che si deciderà di praticare, come spezza fame mattutino o pomeridiano, il tutto a seconda dei propri gusti personali.

Attraverso questa nuova ricetta guidata ci occuperemo della preparazione della Frittata di cipolle nei minimi dettagli al fine di poter ottenere un risultato perfetto per qualsiasi evenienza. Anche la Frittata di cipolle potrà essere personalizzata e adattata agli ingredienti avanzati da un pasto precedente, cotta al forno anziché in padella.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 3 uova
  • 150 g di provola
  • 2 cipolle grandi
  • un bicchiere di acqua
  • olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe nero q.b.

Procedimento

Per realizzare la Frittata di cipolle si dovrà partire proprio dall’ingrediente base. Le cipolle dovranno quindi essere pulite, lavate e tagliate a fettine sottili. Servendosi di una padella alla quale aggiungere un filo d’olio si dovranno quindi inserire le cipolle e l’acqua, facendo cuocere il tutto a fuoco moderato con l’ausilio di un coperchio per un tempo di circa 10 minuti trascorso il quale la cottura dovrà essere completata fino al completo assorbimento dell’acqua senza il coperchio.

Il formaggio provola dovrà essere tagliato a cubetti, mentre in una ciotola dovranno essere sbattute le uova con l’aggiunta di sale, parmigiano grattugiato, pepe, latte e provola tagliata in precedenza. Il tutto dovrà essere amalgamato insieme e aggiunto alla base delle cipolle insieme ad un filo d’olio.

La Frittata di cipolle dovrà essere cotta da entrambi i lati, servendosi di un coperchio o di un piatto per completare l’operazione di ribaltamento della stessa, per circa cinque minuti per ogni lato sino a raggiungere una perfetta doratura omogenea. La frittata potrà essere servita su di un piatto da portata, consumata fredda o tiepida.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password