All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Plumcake salato, guida definitiva per cucinarlo al meglio

Plumcake salato ricetta italiana

Guida alla preparazione del Plumcake salato in tutte le sue procedure

Per la preparazione del Plumcake salato esistono diverse ricette disponibili anche online, ma non tutte garantiscono la sicurezza di un risultato ottimale, soprattutto a livello dei cuochi amatoriali che si avvicinano per la prima volta ad una delle preparazioni più classiche e versatili come questa.

I Plumcake difatti si adattano perfettamente sia alle ricette salate che a quelle dolci, modificando ingredienti e dosaggi, ma servendosi sempre dello stesso stampo in silicone o della classica teglia rettangolare e stretta. Molto spesso alcune ricette fornite da diversi blog di cucina non rasentano alla perfezione i dosaggi dei vari ingredienti e in questo caso il rischio di buttare via l’intero lavoro si dimostra fin troppo frequente.

Al fine di preparare un Plumcake salato sotto la certezza di una ricetta corretta di semplice realizzazione abbiamo pensato di realizzare la medesima guida, soffermandoci sugli ingredienti da acquistare e sui diversi passaggi da seguire prima dell’ultima tappa prevista in forno per la cottura del composto.  Il  Plumcake salato potrà inoltre essere servito sia freddo che caldo, oppure tiepido, ottimo come base per aperitivi, snack di metà mattinata o pomeriggio e per qualsiasi altra ricorrenza o semplice pasto per riciclare gli avanzi del giorno.

Ricetta Plumcake salato, guida definitiva per cucinarlo al meglio

Come chiarito nelle righe precedenti esistono diverse varianti per la preparazione del Plumcake salato, ma ogni modifica si rifà chiaramente alla scelta degli ingredienti singoli, compresi sia in verdure miste, ortaggi, salumi, oppure un mix di avanzi di una cena o di un pranzo abbondante.

Saper preparare al meglio un Plumcake salato permetterà al cuoco amatoriale e professionale di rendere versatile una preparazione tra le più conosciute al mondo per stupire amici e parenti nel corso delle ricorrenze o per gustare semplicemente una ricetta ogni qualvolta che si vuole. Quali sono gli ingredienti per la preparazione basica di un Plumcake salato? Attraverso questo articolo guidato si potrà prendere spunto per personalizzare in futuro i diversi ingredienti a farcitura del Plumcake stesso.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250g di farina
  • 100ml di latte
  • 50ml di olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 20g di parmigiano
  • una melanzana grande
  • 100g di cubetti di prosciutto
  • 100g di scamorza
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare una delle ricetta più basiche della versione Plumcake salato si potrà iniziare dalle verdure tagliando la melanzana a dadini, facendola saltare successivamente in una padella con olio e sale, oppure l’aggiunta di erbe aromatiche a piacimento.

Servendosi di una terrina si potranno montare le uova condite con un pizzico di sale e pepe, il latte e l’aggiunta dell’olio a filo. Dopo aver amalgamato insieme tutti gli ingredienti presenti all’interno della terrina si potranno unire al composto le melanzane raffreddare, il prosciutto tagliato a dadini, la scamorza, mescolando il tutto.

A questo punto si potrà imburrare e infarinare lo stampo per plumcake, in alternativa si potrà utilizzare uno stampo in silicone che non necessiterà di essere imburrato, versando all’interno il composto. Il tutto dovrà essere infornato alla temperatura di 180 gradi per circa 40 minuti di tempo. Al fine di controllare lo stato della cottura del vostro Plumcake salato si potrà utilizzare il classico stuzzicadenti di legno. Il risultato finale potrà essere servito sia freddo che caldo.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password