All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Pulcini Pasquali con Uova e Tonno

Ricetta guidata alla preparazione dei Pulcini Pasquali ripieni con Uova e Tonno

In vista della Pasqua esistono una vastità innumerevoli di ricette tradizionali e alternative da preparare con semplicità al fine di personalizzare una tavola imbandita. Attraverso questo nuovo articolo guidato ci occuperemo di riportare passo passo la preparazione dei Pulcini Pasquali con Uova e Tonno, un antipasto sfizioso e semplice, ma dal grande impatto visivo.

Il periodo pasquale è caratterizzato da uova di cioccolato classiche come dessert e dall’utilizzo versatile delle uova per le ricette salate adattabili sia agli antipasti, ai primi piatti, ai contorni, ai secondi, nonché alle preparazioni dolci e come piatti unici. I Pulcini Pasquali con Uova e Tonno possono essere realizzati non soltanto in prossimità della ricorrenza dell’evento pasquale ma in qualsiasi altra occasione, arricchendo il proprio menù sulla base dell’autentica ricetta corretta.

Ricetta Pulcini Pasquali con Uova e Tonno: guida passo passo alla realizzazione

Ingredienti (per 10 pulcini)

  • 5 uova
  • 100g di tonno in scatola
  • 1 barattolino di maionese (oppure un tubetto)
  • 2 carote
  • 10 foglie di lattughino
  • capperi e prezzemolo q.b.

Procedimento

Per preparare la tipica ricetta pasquale dei Pulcini Pasquali con Uova e Tonno si dovrà iniziare proprio dall’ingrediente principale. Le 5 uova previste dovranno essere lasciate bollire e raffreddare seguendo la classica procedura per le uova sode. Ponendo successivamente da parte del uova si potrà iniziare la preparazione del ripieno frullando il tonno e amalgamandolo a due abbondanti cucchiai di maionese acquistata in barattolo o preparata in casa a seconda delle proprie preferenze personali.

Quando le uova saranno completamente raffreddate dovranno essere private delle estremità con l’impiego di un coltello al fine di ottenere una base stabile per la realizzazione dei Pulcini Pasquali con Uova e Tonno. In questo modo le uova potranno rimanere in posizione eretta, mentre il tuorlo dovrà essere eliminato con un cucchiaino con estrema delicatezza.

A questo punto tutte e cinque le uova private del tuorlo dovranno essere farcite con tonno e maionese, aggiungendo il tuorlo al composto per non andare a sprecare ingredienti preziosi in cucina. Successivamente si potrà passare al taglio delle carote in rondelle sottili ritagliando circa 10 triangoli di piccole dimensioni per realizzare il becco dei pulcini e 20 zampe.

Ulteriore preparazione riguarderà la testa dei Pulcini Pasquali con Uova e Tonno che dovrà essere realizzata conservando una parte dei tuorli in precedenza eliminati dalle uova, mescolati e amalgamati con la maionese, ottenendo un composto malleabile. Si dovranno formare in tutto 10 palline come base delle teste per i pulcini, adagiandole sopra a ciascun uovo.

Per ottenere gli occhi dei pulcini si potranno utilizzare due capperi, mentre per il becco la carota tagliata a triangolo. Le zampe dei pulcini dovranno essere posizionate con un piccolo quantitativo di maionese. Con gli albumi avanzati tagliati dalle uova alle estremità si potranno realizzare infine dei copricapo per i pulcini incidendo la parte superiore per inserire una fogliolina di prezzemolo e creare così un ciuffo. I Pulcini Pasquali con Uova e Tonno potranno essere serviti freddi su di un piatto da portata.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password