All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Rotolini di zucchine con formaggio e crudo

Ricetta Rotolini di zucchine con formaggio e crudo

Guida alla preparazione della ricetta Rotolini di zucchine con formaggio e crudo

I Rotolini di zucchine  con formaggio e crudo rappresentano una di quelle ricette estremamente versatili in cucina, ideali sia come antipasto, contorno, aperitivo sfizioso, da abbinare al pranzo di un picnic, come spuntino o merenda spezza fame, per occasioni e ricorrenze particolari o semplicemente da servire freddi durante il caldo della stagione estiva.

Come moltissime altre preparazioni anche la ricetta dei Rotolini di zucchine  con formaggio e crudo potrà essere personalizzata e abbinata ad altri salumi e formaggi rispetto alle linee guida degli ingredienti proposti all’interno di questa nuova guida, a seconda delle diverse esigenze e gusti personali e in base agli alimenti di cui si dispone.

Attraverso questo nuovo articolo di ricette ci occuperemo di riportare tutti i passaggi specifici al fine di realizzare in modo corretto la ricetta a base di Rotolini di zucchine  con formaggio e crudo, ideale anche per i cuochi principianti e poco pratici ai fornelli.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 6 fette di prosciutto crudo (in alternativa si potrà usare anche il prosciutto cotto, oppure un altro salume a piacere)
    100g di formaggio spalmabile tipo philandelphia (in alternativa si potranno utilizzare sottilette, formaggio tagliato a fette, ecc)
  • sale e pepe nero q.b.

Procedimento

Preparare i Rotolini di zucchine  con formaggio e crudo risulta estremamente facile e veloce, alla portata di tutti i soggetti, senza particolari abilità in cucina. La ricetta si presta a qualsiasi occasione, donando al piatto originalità e al tempo stesso freschezza.

All’interno di una ciotola, o di una terrina, si dovranno amalgamare insieme il formaggio spalmabile, il pepe nero e il prosciutto crudo precedentemente tritato fine con l’impiego di un coltello o di una classica mezzaluna. Il composto dovrà essere mescolato fino al raggiungimento di una crema omogenea e liscia. A questo punto il ripieno per i I Rotolini di zucchine  con formaggio e crudo dovrà essere riposto in frigorifero e lasciato riposare per almeno 15 minuti.

Durante l’attesa si potrà procedere al lavaggio delle zucchine e al taglio il quale dovrà avvenire per il senso della lunghezza del vegetale, ottenendo in questo modo circa 12 fette sottili, indicativamente 6 fette per ogni zucchina. L’intero ricavato dovrà quindi essere salato e sottoposto al processo di cottura alla griglia su entrambi i lati, preoccupandosi di non lasciar cuocere eccessivamente le zucchine.

Per completare la preparazione dei Rotolini di zucchine  con formaggio e crudo si potrà estrarre il composto dal frigorifero spalmandolo su ogni fetta con l’aiuto di un coltello dalla punta arrotondata o di un cucchiaio. Le zucchine dovranno quindi essere arrotolate su se stesse e posizionate all’interno di un piatto da portata. Per completare il tutto si potrà utilizzare un filo di olio extravergine di oliva e del prezzemolo tritato fresco.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password