All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Muffin Salati al Prosciutto e Formaggio

muffin prosciutto e formaggio ricetta

Preparazione guidata alla ricetta Muffin Salati al Prosciutto e Formaggio

Abbiamo già affrontato in precedenza all’interno del sito le ricette a base di muffin, ma attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di analizzare insieme tutte le procedure da eseguire per la preparazione dei Muffin Salati al Prosciutto e Formaggio.

Allo stesso modo di moltissime altre ricette i muffin rappresentano una tradizione estremamente versatile all’interno del panorama culinario italiano e straniero, perfettamente adattabili e diverse ricette dolci e salate, come metodo efficace per il riciclaggio degli avanzi, come base per un aperitivo sfizioso, un antipasto, un contorno, un piatto unico oppure una seconda portata, nonché ideale per essere conservato a lungo o disposto all’interno di un cestino da picnic.

Seguire la procedura guidata presentata in questa nuova ricetta a base di Muffin Salati al Prosciutto e Formaggio risulta estremamente semplice e veloce, realizzabile anche dai cuochi meno esperti che si ritrovano alle prime armi in cucina. Seguendo attentamente i consigli di seguito riportati si potrà ottenere il risultato sperato, spesso irraggiungibile attraverso le indicazioni di alcuni ricettari. I muffin potranno inoltre essere adattati anche alle diverse esigenze e gusti personali per imbandire una tavola in presenza i una ricorrenza specifica o come semplice pasto quotidiano.

Ingredienti

  • 250g di farina
  • 210 ml di latte
    2 uova
  • 50g di burro o margarina a seconda dei gusti personali
  • 100g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100g di emmenthal
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Per preparare i Muffin Salati al Prosciutto e Formaggio si dovrà partire dall’unione di alcuni ingredienti da disporre all’interno di una ciotola. Si dovranno quindi unire le uova, il burro fuso e fatto riscaldare in precedenza e il latte. All’interno di un altro recipiente si dovranno invece amalgamare la farina setacciata, il lievito, il formaggio parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

Una volta mescolati entrambi i composti potranno essere uniti assieme all’interno di un’unica terrina preoccupandosi di mescolare uniformemente il tutto. A questo punto potranno essere aggiunti anche i cubetti di prosciutto cotto e il formaggio emmenthal. L’impasto dei Muffin Salati al Prosciutto e Formaggio dovrà essere lasciato riposare per almeno 30 minuti trascorsi i quali potrà essere infornato dopo essere stato nuovamente mescolato con cura.

La cottura dei muffin dovrà prevede una temperatura di 180 gradi per un periodo di 15-20 minuti. Per verificare lo stato della cottura stessa potrà essere utilizzato il classico metodo dello stuzzicadenti. I Muffin Salati al Prosciutto e Formaggio potranno essere serviti sia caldi che freddi e conservati per alcuni giorni.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password