All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Frollini al formaggio e olive

frollini al formaggio e olive

Ricetta guidata alla preparazione dei Frollini al formaggio e olive

La preparazione dei Frollini al formaggio e olive si presta perfettamente a diverse portate quali antipasto, sfizioso contorno, ingrediente base di un aperitivo, spezza fame, come merenda mattutina o pomeridiana, adattandosi a ricorrenze particolari o semplici cene in famiglia e tra amici.

Oltre alle olive e al formaggio potranno essere aggiunte spezie, erbe aromatiche e ingredienti a piacere, personalizzando i frollini in diverse varianti oltre alle indicazioni base di realizzazione della ricetta. Proprio come altre ricette versatili anche i Frollini al formaggio e olive  potranno essere abbinati a diversi ingredienti, versatili sia per le versioni dolci che per quelle salate, ma fondamentale risulterà invece seguire una procedura corretta di preparazione e cottura proposta all’interno di questo nuovo articolo.

Ingredienti

  • 125g di farina
  • 70g di burro
  • 100g di formaggio parmigiano grattugiato (in alternativa si potrà utilizzare un mix di formaggi grattugiati)
  • 60g di olive ( nere o verdi)
  • pepe e sale q.b.

Procedimento

Per realizzare i Frollini al formaggio e olive si dovrà setacciare la farina all’interno di una ciotola o di una terrina aggiungendo con gradualità il burro lasciato ammorbidire in precedenza e ridotto in fiocchi, il formaggio parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e le olive sminuzzate finemente con l’impiego di un coltello.

Il composto dovrà essere successivamente impastato con delicatezza utilizzando i polpastrelli delle dita, amalgamando uniformemente il tutto. Il risultato finale dell’impasto dovrà prevedere la realizzazione di un panetto dalla consistenza soda con uno strato superficiale liscio.

L’impasto per i Frollini al formaggio e olive potrà quindi essere disposto al di sopra di un ripiano infarinato onde evitarne l’adesione. Con l’aiuto di un mattarello si dovrà stendere il composto fino a raggiungere uno spessore di circa 5 millimetri. Tramite l’impiego delle formine si andranno a ricavare i diversi frollini che, a loro volta, dovranno essere disposti all’interno di una teglia su carta da forno. I Frollini al formaggio e olive dovranno essere inseriti in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/ 15 minuti circa, serviti generalmente freddi.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password