All for Joomla The Word of Web Design

Ricetta Muffin Salati: Guida per cucinarli al meglio

Ricetta Muffin Salati come cucinarli al meglio

Ricetta guidata alla preparazione dei Muffin Salati

I muffins salati si prestano a diverse preparazioni, comprendendo allo stesso tempo ampie possibilità di una personalizzazione degli ingredienti, attraverso una procedura di preparazione semplice e veloce in grado di adattarsi anche ai cuochi meno esperti.

I muffin sono diventati famosi inizialmente come dolci, sfruttando anche in questo caso un’ampia versatilità degli ingredienti utilizzabili. I muffin salati invece si rendono particolarmente adatti a qualsiasi tipologia di cucina elaborata o tradizionale, improvvisata o principiante. Grazie al procedimento semplificato dei muffin salati sarà possibile adattare le singole ricette a varie portate dall’antipasto, alle torte salate mignon, come contorno, secondo piatto o pasto unico.

I muffin salati potranno essere realizzati anche riciclando i diversi ingredienti presenti all’interno del frigorifero, come recupero degli avanzi del pasto precedente, oltre alla possibilità di potersi sbizzarrire in un’infinità di differenti versioni. Attraverso questa nuova ricetta ci occuperemo di approfondire e riportare tutti i procedimenti corretti ed essenziali finalizzati alla preparazione dei muffin salati.

 

Ingredienti (per circa 13 muffins)

  • 250g di farina
  • 200ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo specifico per torte salate
  • sale q.b.
  • ingredienti a piacere come base per il ripieno

Procedimento

Come specificato all’interno della lista degli ingredienti si potranno utilizzare diversi prodotti per farcire i propri muffin salati, a seconda della disponibilità e dei gusti personali. Per la preparazione della ricetta si dovranno amalgamare insieme, all’interno di una terrina, la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale.

Con l’impiego di una seconda terrina si dovranno invece amalgamare il latte e le uova sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. I due impasti ottenuti dovranno essere uniti successivamente servendosi di un cucchiaio di legno, mescolando il tutto rigorosamente a mano. A questo punto della preparazione dei muffin salati si potranno aggiungere il resto degli ingredienti personalizzati tagliati a cubetti, amalgamando nuovamente il tutto, aggiungendo anche il lievito.

L’impasto finale dei muffin salati dovrà essere lasciato riposare per un periodo di circa 30 minuti, coprendo la superficie con un panno di cotone. Al termine del periodo di posa si dovrà mescolare il tutto ancora una volta prima di versarlo all’interno dei diversi stampini, imburrati e infarinati se necessario, arrivando a ricoprire la metà dell’altezza dello stampo.

Il preparato dei muffin salati dovrà essere inserito all’interno del forno preriscaldato ad una temperatura di circa 180 gradi per un periodo di cottura compreso tra i 15 e i 20 minuti. Al fine di valutare lo stato della cottura potrà essere eseguita la classica prova dello stuzzicadenti. I muffin salati potranno essere serviti sia caldi che freddi, ideali anche come snack, aperitivo, merenda pomeridiana.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password